X

GRAZIE ALPINI!!

Vi porteremo nel cuore e nella memoria

 

«Alpini e città... Esprimi la tua voglia di creatività» è il titolo del concorso d'arte figurativa realizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani di Latina in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili dopo la 82^ Adunata Nazionale degli Alpini.

Il concorso ha avuto come finalità quello di coinvolgere in maniera diretta tutta la cittadinanza giovanile del comune di Latina, premiando il miglior elaborato d’arte figurativa (fotografica, tecnica pittorica, stilizzazioni, ecc.) che più rappresentasse il rapporto tra Alpini e il contesto urbanistico e architettonico della città.

Il progetto è stato portato avanti dalla commissione cultura eventi presieduta dal consigliere Carlo Vitale. Il 20 ottobre che presso la sala consiliare si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso in occasione della seduta del consiglio, una cerimonia che ha visto vincitori tre elaborati di diversa natura.

Il primo premio, ”Sempre pronti a dare una mano” è un olio su tela di Giovanni De Cristofaro, studente del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina. Rilevando notevole attenzione all'elaborato del dipinto viene in luce un imprinting fondamentale nel rapporto alpino-città che travalica ogni lasso spazio-temporale e richiama l'eco del passato. Il mastodontico alpino, che prende vita in primo piano, si sposa perfettamente con il contesto circostante, lo scenario paludoso all'epoca della bonifica cui gli alpini stessi diedero un contributo essenziale, un'osmosi che designa un forte messaggio di continuità, un legame tra ieri e oggi racchiuso in un unicum ed evidenziato anche dall'immagine della Torre del Comune che pur se posta sullo sfondo a destra,testimonia una presenza viva e costante, la risultante di una città possibile solo grazie ai sacrifici dei nostri avi. Dal punto di vista tecnico-strutturale gratificante importanza riveste l'impegno dimostrato, frutto di una laboriosità attenta e accurata.

Il secondo premio, ”Alpino in piazza” di Jamila Campagna, studentessa della facoltà di Storia dell'arte alla Sapienza è il dono della fotografia di immortalare "l'eterno" in uno scatto che coglie l'importanza fondamentale della finalità richiesta dal concorso. Il rapporto alpino-città è fermato,cristallizzato in "click",in cui evidente è la sovrapposizione tra il volto di un alpino e la Torre del Comune situata alle spalle di quest'ultimo. A consolidare maggiormente il legame che traspare,un gioco di riprese di colori funge da ponte di contatto tra le due entità. Il sorriso dell'anziano alpino lo incorona come una sorta di "Alpino ridens" e contribuisce a trasmettere un clima di armonia e di gioia,caratteristica tipica di ogni evento promosso dagli stessi alpini.

Il terzo premio ”Dalle Alpi l'impeto” vede protagonisti tre studenti del Liceo Scientifico Tecnologico ”Marconi” di Sabaudia, Marzano Roberto, Azzoli Antonio e Tiseo Daniele. Ottimo il lavoro multimediale.. Le immagini riportate colgono non solo il rapporto alpino-città ma anche l'importanza rivestita dagli alpini stessi sotto il profilo storico-militare. La stampa su carta rappresenta una valida sintesi di tutte le componenti richieste per delineare un contatto con l'adunata tenutasi a Latina come testimonia il cappello con la piuma,simbolo per eccellenza degli alpini, posto sopra un'immagine stilografica del nostro Comune.

L'evento é stato onorato della presenza del Presidente Provinciale dell'ANA, Nicola Corradetti che ha espresso le sue congratulazioni ”nel vedere dei giovani riunitisi a pensare agli Alpini, che con tale iniziativa hanno dimostrato la bella atmosfera vissuta durante l'adunata”, il Vice presidente Totaro Francesco, la Commissione esaminatrice composta dalla professoressa di storia dell'arte dell'istituto G.B.Grassi., Serena Cassoni, e dall'artista dell' ANA, Addis Pugliesi che con il loro contributo professionale e artistico hanno dato maggior qualità e responsabilità alla selezione dei degli elaborati risultati vincitori, e la dottoressa Cannella, dirigente del Provveditorato degli Studi dalla Provincia.

Il Consiglio Comunale dei Giovani di Latina ringrazia tutti gli intervenuti ricordando, come specifica il Presidente, Luca Bracchi, che "i giovani sono l'avanguardia del popolo" e iniziative come queste ne sono testimoni.

Area Download