X

Dicono di noi

Era il Settembre del 2007 quando un gruppo di persone amanti del nostro territorio e della sua storia decidono di dar vita ad un progetto unico nel suo genere.

Con l’obiettivo di valorizzare i Borghi della città di Latina, diffondendo la cultura e le tradizioni delle genti e delle terre e mettendo in luce l'importanza storica, culturale e civica, prende forma l’idea di pubblicare sulla rete internet questo nostro patrimonio.

Da subito il progetto suscita un grande interesse ed appare evidente, visitando il vasto territorio dell’ Agro Pontino, come molti cittadini siano ancora oggi fortemente legati alle origini e alla storicità di questa nostra giovane città.

Parlando con gli abitanti dei borghi si avverte una concreta voglia di identità e i racconti appassionati degli ultimi coloni ci inducono a focalizzare l’attenzione sull’immane sforzo compiuto dai bonificatori prestato nel recupero delle terre insalubri che costituivano il vasto territorio delle paludi pontine; ...........un omaggio al coraggio, alla libertà, alla democrazia, alla pace.


Le tappe del nostro cammino

Gennaio 2008
nasce www.borghidilatina.it ; Registrazione dominio.


05.06.08 – 08.06.08
Borghi di Latina è presente con uno stand espositivo alla manifestazione “Libri da Scoprire”
in P.zza del Popolo a Latina.


Agosto 2008
nasce l’Associazione Culturale Borghi di Latina.


23.08.2008 – 06.09.2008
l’Associazione è presente con un stand espositivo presso la festa “Madonna dei Campi” a B.go Carso dove viene presentato ufficialmente il progetto.

 
13 e 14.09.2008
l’Associazione è presente con un stand espositivo presso la festa “S. Maria di Sessano” a B.go Podgora.


Settembre 2008
il progetto riceve il Patrocinio del Comune di Latina, della Provincia di Latina e del Consorzio di Bonifica.


27.10.2008
l’Associazione Culturale Borghi di Latina riceve al museo Cambellotti di Latina la delegazione della città di Farroupilha (Brasile).


Gennaio 2009

Il Portale www.borghidilatina.it  si avvia alla fase di ultimazione.

 

Venerdì 24 aprile 2009

alle ore 18.30 presso il Museo Cambellotti in P.zza San Marco a Latina, alla presenza del Sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo, gli Assessori Stefano Galetto, Maurizio Guercio, Bruno Creo e numerosi ospiti, viene presentato ufficialmente il Portale  www.BorghidiLatina.it.

 

05.05.2009

In occasione della 82° Adunata Nazionale Alpini Vincenzo Valletta e Luca Falzarano, consegnano la stampa ricordo dell'evento al Sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo e all'Assessore Maurizio Guercio in presenza dei vertici militari del Corpo degli Alpini. La stampa è nata con l’intento di congiungere all’evento Nazionale, il nome e la storia della città di Latina, con un percorso descrittivo-grafico che rimanda la Città attuale a quella di fondazione.

 

08-09-10 Maggio 2009

l’Associazione è presente con un stand espositivo presso i giardini pubblici di Latina in occasione della 82° Adunata Nazionale Alpini.

 

03-04 Ottobre 2009

l’Associazione è presente con un stand espositivo presso la festa patronale di Borgo Faiti "Vergine del SS.mo Rosario"

 

10 e 11 Ottobre 2009

l’Associazione è presente con un stand espositivo alla manifestazione "Comuni del Gusto, mostra mercato dei prodotti tipici enogastronomici pontini" presso il Museo Piana delle Orme di Borgo Faiti

 

 


Le attività che si sono succedute, non sempre prive di difficoltà, ci hanno consentito, grazie all’ impegno, alla dedizione ed alla voglia di tutela della nostra identità e dei nostri valori, di vedere il progetto realizzarsi.
Grande soddisfazione è stata quella di apprendere come il nostro progetto abbia stimolato la fantasia di molti concittadini alcuni dei quali, prendendoci come esempio, hanno intrapreso iniziative lodevoli atte a promuovere le comunità locali.

Con l’augurio che presto queste nuove forme associative possano prendere ancora più piede di quanto sia accaduto finora e, che nel rispetto della necessaria autonomia confluiscano verso obiettivi comuni come quello di migliorare il proprio borgo e la propria città, ringraziamo tutti coloro che hanno creduto e contribuito al compimento del progetto www.BorghidiLatina.it.

Un ringraziamento particolare a tutti gli iscritti sempre più numerosi che ci sostengono quotidianamente attraverso Facebook

http://www.facebook.com/home.php#/profile.php?id=1607083753&ref=profile

http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=38397451149&ref=ts


 

Associazione Culturale
Borghi di Latina
Il Presidente
Vincenzo Valletta

 

 

 

 

www.BorghidiLatina.it
Il Portale dei Borghi di Latina
Ricordi, testimonianze ed emozioni delle
persone che vi sono nate, vi abitano e vi lavorano
.