X

LATINA LIDO 7,8 e 9 Agosto

Campionato Italiano di serie A 2009 di Beach Soccer

Il tour del beach soccer fa tappa nel fine settimana a Latina, dove la Serie A Enel, il campionato italiano organizzato dalla Figc – Lega Nazionale Dilettanti, torna per la seconda estate consecutiva: questa mattina, presso la Sala Conferenze del Comune di Latina, si è alzato il sipario sulla tre giorni che da venerdì a domenica, nell’Agos Beach Stadium allestito grazie all’iniziativa del promotore locale Global Service (rappresentata in conferenza da Sandro Cucchiarelli ndr) sulla spiaggia di Foce Verde (Via Lungomare), chiuderà la fase di qualificazione del girone sud.

A tagliare idealmente il nastro di questo evento è stato il Sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo: “Voglio dare il benvenuto a tutte le squadre partecipanti ed a tutto il beach soccer, uno sport in cui questa amministrazione crede molto, tanto che ci candidiamo in futuro ad ospitare eventi ancora più importanti, anche le finali nazionali, perché con questo sport si soddisfano le esigenze del mondo giovanile e si fa promozione del territorio”. Zaccheo ha anzi lanciato un progetto che si realizzerà nei prossimi giorni: “Noi vogliamo creare un polo dove poter giocare a beach soccer anche in inverno e lo realizzeremo con il supporto della Lnd, in un’area del centro città, da dare poi in affidamento, così da diventare un punto di riferimento per gli sport estivi tutto l’anno”. Anche l’assessore alle politiche giovanili Stefano Galetto si è subito messo a disposizione per sviluppare un progetto a lungo termine sul beach soccer: 2Lo scorso anno c’è stata una grande presenza di pubblico a Latina, e sono convinto ci sarà anche da domani. Ci riempie d’orgoglio poter ospitare una tappa del campionato di Serie A perché così possiamo fare un salto di qualità per la città e diamo un segnale di crescita culturale del territorio attraverso uno sport molto amato dai giovani, tra l’altro senza spese per l’amministrazione comunale. Il coordinatore del Dipartimento beach soccer della LND, Santino Lo Presti, ha ringraziato gli amministratori locali e poi ha fatto un primo bilancio della stagione che si avvia, tra una settimana, verso il suo epilogo. “Siamo soddisfatti di come sia andato il campionato, che ha espresso un grande livello tecnico confermandosi il torneo più importante a livello mondiale, come ci ha riconosciuto la Fifa, e ritengo che abbiamo avuto un’ottima risposta da tutte le location in cui abbiamo portato le varie tappe finora disputate”. “Voglio ringraziare – ha concluso Lo Presti - tutte le amministrazioni coinvolte ed i promotori locali, per l’ospitalità sempre rispondente alle esigenze di questo sport, e poi il presidente federale Abete e il presidente di Lega Tavecchio per l’attenzione che hanno sempre mostrato per il beach soccer”.

A Latina va in scena il nono appuntamento di questa stagione, dopo Roma (Eurocup), Terracina (Coppa Italia Enel), Bibione, Catania, San Benedetto del Tronto (Serie A Enel), Lignano Sabbiadoro (Serie A e Euroleague), Cervia (Trofeo Crescentini), con le acrobazie dello sport da spiaggia ormai più praticato e più conosciuto, che da queste parti, tra l’altro, ha una lunghissima e storica tradizione, tanto da aver ospitato quest’anno due eventi nella provincia. Il week end di Foce Verde sarà tra l’altro davvero “caldo” e non ci riferiamo solo alla temperatura: la corsa alla final eight (Ostia dal 13 agosto) è infatti ancora apertissima, con 8 squadre su 10 in lizza per conquistare i primi 4 posti della graduatoria del girone meridionale, che permetteranno di andare a sfidare le prime 4 del girone settentrionale (Milano, Cervia, Viareggio, Lignano Sabbiadoro). Tra le 8 squadre in lizza c’è anche il il Terranova Terracina, vicecampione d’Italia in carica, che dopo leprime due uscite è attardata in classifica, (5° posto) e deve recuperare punti preziosi per non fallire la qualificazione alle finali. Grande attenzione anche per il Napoli di Diego Maradona jr., matricola del campionato ma già leader della classifica alla pari del Catania campione in carica.

Ma a Latina ci sarà spazio anche per un torneo giovanile: ne ha illustrato nei dettagli questa mattina Andrea Cocozza, presidente della Commissione Sport del Consiglio dei Giovani: “Abbiamo istituito un torneo per ragazzi dai 15 ai 25 anni nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, si giocherà dalle 19.30 alle 21.30 con squadre miste, composte da ragazzi e ragazze. Sarà un’occasione in più per fare di questo sport un veicolo di puro divertimento.”

LA STAGIONE - La stagione del beach soccer 2009 si avvia verso il gran finale ma lo spettacolo è ancora tutto da vivere, a cominciare da questa tappa di Latina, destinata a dare gli ultimi verdetti del girone sud, con tante protagoniste che provano a centrare l’obiettivo finali scudetto. Finora, il tour è stato affascinante: gli spettatori che hanno riempito le tribune dell’Agos Beach Stadium itinerante hanno potuto seguire un campionato avvincente: due tappe internazionali (6 giorni), con l’Eurocup disputata a Roma a fine maggio più la tappa eliminatoria di Euroleague disputata a inizio luglio a Lignano Sabbiadoro, con 22 gare che hanno visto sfidarsi le formazioni più forti al mondo, compreso un revival della finale mondiale 2008 Italia – Brasile vinta di nuovo dai carioca al Circo Massimo; e poi la tappa di Coppa Italia di fine maggio a Terracina (4 giorni di evento, 8 gare al giorno, 32 in tutto i match disputati), 5 tappe di Serie A Enel (Bibione, Lignano, la doppia di San Benedetto, Catania, con un totale di 17 giorni di gare e 85 match andati in scena), più il Trofeo Crescentini disputato a Cervia lo scorso week end, in contemporanea alla “Cervia Cup”, un torneo promosso dal club romagnolo nella settimana di pausa del campionato.

Ma la stagione non è ancora finita: da domani si gioca la tre giorni di Latina, poi da martedì 11 a domenica 16 agosto, il gran finale a Ostia, con tre giorni di Euroleague, la finale di Supercoppa (giovedì 13) e la final eight che assegnerà lo scudetto 2009. A fine agosto, tra l’altro, in Portogallo, si assegnerà anche il titolo europeo nella Superfinal di Euroleague, dopo la quale inizierà illavoro in vista della Fifa World Cup prevista a Dubai dal 16 al 22 novembre.

 

LE SQUADRE – Il campionato italiano è composto da ben 21 formazioni, di cui 11 nel girone settentrionale e 10 in quello meridionale. Nel girone nord si sono qualificate per la final eight Milano, Cervia, Cavalieri del Mare Viareggio e Coil Lignano Sabbiadoro. Nel girone sud, invece ancora da assegnare tutti i 4 posti. Queste le squadre che hanno preso parte al campionato: le matricole Patavium, Sambenedettese, Napoli e Condorelli Belpassese, più le vecchie conoscenze Agenzia Lemme Vasto, Coil Lignano Sabbiadoro, Alma Juventus Fano, Cavalieri del Mare, Mare di Roma, Milano, Friulpesca Lignano Sabbiadoro, Cervia, Casinò di Venezia, Acicastello, Bari, Ragazzini Generali Catania, Terranova Terracina, Club Catania, Mg Media Eboli, Feldi Catanzaro e Panarea Ecosistem.

 

IL VILLAGGIO - La Serie A Enel è stata realizzata grazie al contributo di diverse aziende partner che, a vario titolo, hanno offerto il loro apporto affinchè questa disciplina potesse crescere. Anche a Latina è previsto il villaggio commerciale, adiacente alla Beach Arena, nel quale potersi divertire tra animazione, giochi e distribuzione gratuita di numerosissimi gadget garantiti da: Enel, Agos, LG, Buonitalia, E-Work, MSC, Pai, Kenwood, Pepsi, Dolomia, Punto Sma, Diana T, Delta, Top Secret, Timex, Italtelo, Lipton, Gatorade, Corriere dello Sport, Tuttosport, Molten, Radio KissKiss e Sky Sport.

 

MEDIA - Sky Sport 1 manderà in onda (giovedì 13 agosto alle ore 20 e all’1.00 del giorno successivo) due match della giornata prevista domenica con la telecronaca di Riccardo Trevisani. Aggiornamenti dalla tappa anche su Radio Kiss Kiss, che dedicherà ampi collegamenti in diretta dalla tappa; media partner anche i quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport.

 

LA SITUAZIONE DEL GIRONE SUD - Il girone sud, composto da 10 squadre, conclude la fase di qualificazione proprio a Latina, dove da domani a domenica andranno in scena le ultime tre giornate delle 9 totali previste. La classifica, a differenza del girone settentrionale (dove si sono qualificate nell’ordine Milano, Cervia, Viareggio e Lignano Sabbiadoro), è molto corta: 8 squadre sono racchiuse in 8 punti, dai 15 delle capolista Catania e Napoli ai 7 dell’Aci Castello. La classifica: catania e Napoli 15, Mg Media Eboli e Club Catania 12, Terranova Terracina 9, Panarea Ecosistem e Feldi Catanzaro 8, Aci Castello 7, Bari e Condorelli Belpassese 0.

Area Download