X
la storia

30.12.2022

CIMITERO DI BORGO MONTELLO CHIUSO IL PRIMO GENNAIO:

Valletta, cittadini privati della possibilità di visitare i propri cari. -

06.12.2018

Isola Ecologica di Chiesuola, i cittadini presentano una istanza popolare.:

Valletta, raccolte 200 firme. Vogliamo avere risposte chiare dall’amministrazione comunale. -

07.12.2016

Borgo Faiti:

Scuola al gelo: bimbi in classe con i cappotti. Genitori infuriati: “dimenticati dal Comune” -

28.03.2014

Chiesuola:

Lettera aperta del Comitato NO Biogas Latina -

22.02.2014

Latina Scalo:

Anziana travolta e uccisa su via della Stazione -

12.01.2013

Chiesuola:

Lite tra madri davanti alla scuola -

12.01.2013

Latina Scalo:

Asse attrezzato, un furto dopo l’altro -

11.01.2013

Borgo Sabotino:

Furti in serie, notte da incubo -

08.01.2013

Borgo Grappa:

Multati per la legna, la befana non si brucia -

28.12.2012

I borghi ritrovati:

perimetrati Chiesuola, Isonzo e Tor Tre Ponti -

10.02.2012

Borghi: Montello, Bainsizza, Santa Maria e Sabotino:

Un anno di arsenico -

09.02.2012

Borgo Montello:

Lavori di ampliamento al cimitero -

09.02.2012

Borgo Piave:

Furto di cavi tra i pannelli solari -

09.02.2012

Borgo Faiti:

Ladri di slot machine -

08.02.2012

Borgo Carso:

La palestra a pieno regime -

08.02.2012

Borgo Faiti:

Centro anziani al freddo -

07.02.2012

Latina Scalo:

Dopo tanti anni la festa del primo Maggio non si farà -

06.02.2012

Borgo Grappa:

Lite per il traffico, 53enne ferisce automobilista -

04.02.2012

Chiesuola:

Topi d’appartamento in via della Cava -

03.02.2012

Latina Scalo:

Parco ancora senza gestore -

  • Come eravamo

sponsors

  • Latina Città del '900

meteo

link istituzionali

utilità

  • La raccolta differenziata
  • Cerca la Farmacia aperta
  • Cerca la Farmacia aperta

82a Adunata Alpini - Presentato il piano trasporti

Bus gratuiti per la popolazione

24/04/09

E’ stato presentato presso la sala conferenze del Comune di Latina il Piano Trasporti che sarà messo in campo nei giorni della 82esima Adunata degli Alpini.

Per facilitare la mobilità nei giorni dell’adunata è stato potenziato il servizio di trasporto pubblico, mediante servizi di navetta bus per i cittadini e per gli ospiti che arriveranno.

I percorsi delle navette (contrassegnati con colori diversi) permetteranno i collegamenti con i borghi, Latina Scalo, Latina Lido e Centro Urbano. Per tutta la durata dell’evento e sino a cessata esigenza è prevista l’interdizione alla circolazione dell’intera zona ricadente all’interno del primo anello della circonvallazione (zona rossa).

È stato quindi predisposto un adeguato potenziamento del servizio di trasporto pubblico allo scopo di eliminare il traffico ed assicurare i collegamenti delle zone interessate dalla presenza dei partecipanti alla manifestazione con il centro cittadino, mediante percorsi integrativi e modifiche delle linee attualmente in esercizio.

Sono stati quindi individuati, facendo riferimento alle località di cui sopra, dei servizi navetta e relativi percorsi che assicureranno nei giorni dal 7 all’11 maggio il necessario collegamento per il trasporto degli ospiti e dell’utenza in genere.

La chiusura al traffico dell’intero centro storico (area rossa), comporterà la necessità, per i residenti che non dispongono di aree private per la sosta dei veicoli (ovvero che ritengono di avere necessità di utilizzarli negli orari in cui non è consentito l’accesso o l’uscita all’interno dell’area interdetta), di parcheggiarli in aree di sosta individuate in tratti stradali di sufficiente ampiezza e segnalati da opportuna cartellonistica.

Queste aree di sosta saranno collegate tramite servizio navetta, nei giorni feriali, con punti di scambio (Autolinee, Piazza mercato settimanale e Stadio comunale), mentre nel giorno della domenica con tre punti di scambio: Piazza mercato settimanale, Rotonda SS.148 con via Isonzo e rotonda via Quarto con via Polusca.

Allo sfilamento che avrà luogo il 10 maggio, parteciperanno numerose delegazioni che raggiungeranno Latina con bus turistici, provenienti dalle direttrici di collegamento con le province di Roma, Frosinone e sud pontino.

Tali direttrici verranno fatte confluire su tre nodi, localizzati a ridosso dell’area di ammassamento (Piazza mercato settimanale, rotonda SS.148 con via Isonzo e rotonda via Quarto/via Polusca), ove i mezzi di trasporto lasceranno i passeggeri per dirigersi verso le aree di parcheggio, da dove muoveranno a fine manifestazione per raccogliere i rispettivi passeggeri nei nodi individuati per il deflusso.

Tutto il territorio comunale sarà coperto dal cosiddetto servizio bus navetta gratuito, mediante corse ad alta frequenza per garantire la mobilità dei partecipanti. Ogni navetta (n. 8) sarà contraddistinta da apposita tabellazione di linea di diversa colorazione con indicato il percorso e la frequenza di corsa che varia dai 30 minuti in fascia morbida ai 3 o 4 minuti in fascia intensa.

Al fine di rendere il servizio più efficace sono stati individuati lungo gli itinerari delle navette diversi punti di accentramento, ove gli ospiti ed ogni utente possono riunirsi per la salita e la discesa, senza interferire sulla velocità prestabilita della navetta e per poter assicurare la frequenza programmata.

Si sottolinea che il servizio di trasporto ordinario ed il servizio bus navetta straordinario nei giorni dal 7 all’11 maggio è gratuito per tutti i passeggeri.

“Invitiamo la cittadinanza – ha detto il sindaco Zaccheo – a non usare il mezzo proprio. Ad usare i mezzi pubblici gratuiti, a rispolverare la bici e ad andare a piedi per godersi a pieno la città”.

 

Nella sezione del Portale "IN EVIDENZA" 82° ADUNATA NAZIONALE ALPINI 

il file scaricabile Servizio Navette.

News

<>

Curiosità

<>

In evidenza

  • LATINA, dal 30 giugno al 4 luglio

    Spettacolo teatrale “Canale Mussolini” ore 21.00 giardini del Palazzo Comunale

    Debutta “Canale Mussolini”. Lo spettacolo teatrale, tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi, in prima nazionale a Latina, domenica 30 giugno 2013. In scena, Giorgio Colangeli, Marina... (continua)

    LATINA, dal 30 giugno al 4 luglio