X
la storia

30.12.2022

CIMITERO DI BORGO MONTELLO CHIUSO IL PRIMO GENNAIO:

Valletta, cittadini privati della possibilità di visitare i propri cari. -

06.12.2018

Isola Ecologica di Chiesuola, i cittadini presentano una istanza popolare.:

Valletta, raccolte 200 firme. Vogliamo avere risposte chiare dall’amministrazione comunale. -

07.12.2016

Borgo Faiti:

Scuola al gelo: bimbi in classe con i cappotti. Genitori infuriati: “dimenticati dal Comune” -

28.03.2014

Chiesuola:

Lettera aperta del Comitato NO Biogas Latina -

22.02.2014

Latina Scalo:

Anziana travolta e uccisa su via della Stazione -

12.01.2013

Chiesuola:

Lite tra madri davanti alla scuola -

12.01.2013

Latina Scalo:

Asse attrezzato, un furto dopo l’altro -

11.01.2013

Borgo Sabotino:

Furti in serie, notte da incubo -

08.01.2013

Borgo Grappa:

Multati per la legna, la befana non si brucia -

28.12.2012

I borghi ritrovati:

perimetrati Chiesuola, Isonzo e Tor Tre Ponti -

10.02.2012

Borghi: Montello, Bainsizza, Santa Maria e Sabotino:

Un anno di arsenico -

09.02.2012

Borgo Montello:

Lavori di ampliamento al cimitero -

09.02.2012

Borgo Piave:

Furto di cavi tra i pannelli solari -

09.02.2012

Borgo Faiti:

Ladri di slot machine -

08.02.2012

Borgo Carso:

La palestra a pieno regime -

08.02.2012

Borgo Faiti:

Centro anziani al freddo -

07.02.2012

Latina Scalo:

Dopo tanti anni la festa del primo Maggio non si farà -

06.02.2012

Borgo Grappa:

Lite per il traffico, 53enne ferisce automobilista -

04.02.2012

Chiesuola:

Topi d’appartamento in via della Cava -

03.02.2012

Latina Scalo:

Parco ancora senza gestore -

  • Come eravamo

sponsors

  • Latina Città del '900

meteo

link istituzionali

utilità

  • La raccolta differenziata
  • Cerca la Farmacia aperta
  • Cerca la Farmacia aperta

Latina

Campionato del mondo di tiro con l'arco

8/07/09

Farà tappa a LATINA il 4° Campionato del Mondo 3D FITA nei giorni 16, 17, 18 e 19 settembre 2009. Dopo l’ottimo esito organizzativo e sportivo del Mondiale 3D di "Genova 2005", la Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco ha voluto che questa manifestazione iridata tornasse nello stivale e approdasse per la prima volta nel centro Italia.
Il 3D FITA è una specialità arcieristica che si svolge lungo percorsi immersi nel verde, utilizza come bersagli sagome tridimensionali di animali posizionati in pendenza a distanze sconosciute e prevede la partecipazione delle seguenti divisioni:
- Arco Nudo
- Arco Istintivo
- Arco Compound
- Arco Longbow
I percorsi verranno tracciati in un "circuito cittadino", una sorta di gran premio di Montecarlo con l’arco. Il percorso del mondiale, infatti, si snoderà dentro uno dei più vasti parchi pubblici del capoluogo pontino, nei quartieri "Nascosa" e "Nuova Latina".
Entusiasti di questa scelta, in seguito al sopralluogo avvenuto nei mesi scorsi nel capoluogo pontino, la delegata tecnica 3D della FITA Trudy Medwed e il consigliere FITARCO e membro della commissione 3D EMAU Roberto Gotelli.
Il Comitato Organizzatore Locale che sta provvedendo alla preparazione dell’evento è composto da: Francesco Luigi Mancini - Presidente; Sante Spigarelli - Vice presidente; Egidio Cardinali - Tesoriere; Maurizio Belli - Consigliere; Fabio De Marchi - Consigliere; Alessandro Marzella - Consigliere; Fabio Pivari - Consigliere; Flavio Taddia - Segretario esecutivo; Roberto Toderi - Consigliere; Ettore Troiani - Consigliere.
La manifestazione FITA, che gode del patrocinio del CONI, della FITARCO, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Latina, ha ottenuto anche il supporto della "CMB - Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi", main sponsor della competizione, già autrice della tensostruttura e del campo di tiro con l’arco costruiti lo scorso anno a Tor Marancia a Roma.
Al momento le Nazionali iscritte al Campionato del Mondo di Latina sono 17 (Austria, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Italia, Messico, Slovenia, Slovacchia, Svizzera, Svezia, Ungheria) per un totale di oltre 200 tra atleti ed accompagnatori.
L’Italia ricopre un ruolo leader in questa disciplina fin dai suoi albori, avendo ottenuto il secondo posto nel medagliere ai Mondiali 3D di "Genova 2005" e il primo ai Mondiali 3D di "Sopron 2007". L’obiettivo degli Azzurri è naturalmente quello di confermare la loro supremazia in una specialità arcieristica che conta un numero sempre maggiore di praticanti.
Oltre alla competizione sportiva vera e propria, questo Campionato del Mondo rappresenterà per tutti un momento di aggregazione e l’occasione per rendere omaggio alle bellezze del territorio pontino. Sono previsti infatti eventi culturali, un "Arco Village" dove saranno presenti espositori del settore tecnico e stand eno-gastronomici per valorizzare i gusti ed i sapori del Lazio e un luogo riservato ai neofiti per imparare a tirare con l’arco. Un evento, quindi, a tutto tondo, sempre con un occhio puntato alla spettacolairtà di questa disciplina sportiva.
È prevista anche la diretta televisiva delle finali realizzata da Rai Sport Più, in onda sul satellite e sul digitale terrestre.
Il sito ufficiale dei mondiali è già da qualche mese on-line:www.3dfitalatina.com.
Alla presentazione avvenuta a Latina del grande evento sportivo, il sindaco Zaccheo ha definito il Campionato del Mondo 3D FITA una grande sfida per la città capoluogo, che si caratterizza sempre più come "naturale sede di manifestazioni a carattere internazionale". Il sindaco ha anche evidenziato la strategicità della scelta dei quartieri Nuova Latina e Nascosa (Q4 e Q5) quali epicentro della manifestazione: un’occasione di valorizzazione della zona – ha detto – capace di rilanciare l’immagine e l’economia di quella parte di territorio, sicuramente interessata - per l’occasione, ad opere di miglioramento.
Naturalmente si tratta di un’ottima vetrina per tutta la città: "Questo campionato rappresenta per Latina l’evento sportivo di punta per il 2009", ha affermato Maurizio Guercio, assessore ai "Grandi Eventi" del Comune di Latina.

News

<>

Curiosità

<>

In evidenza

  • LATINA, dal 30 giugno al 4 luglio

    Spettacolo teatrale “Canale Mussolini” ore 21.00 giardini del Palazzo Comunale

    Debutta “Canale Mussolini”. Lo spettacolo teatrale, tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi, in prima nazionale a Latina, domenica 30 giugno 2013. In scena, Giorgio Colangeli, Marina... (continua)

    LATINA, dal 30 giugno al 4 luglio